fbpx

Cos'è la Fitoterapia?

fitoterapia

La fitoterapia è la disciplina che studia le proprietà generanti benessere delle piante ed implica l’utilizzo delle stesse o dei loro estratti. Alcuni credono sia utile al fine di salvaguardare il benessere psico-fisico e di prevenire l’insorgenza di determinate malattie.

fitoterapia

Molto comuni in ambito medico, tra gli estratti che vengono diluiti e di cui si usufruisce sono conclamati per esempio i venotonici, che agiscono su capillari e vene, gli epatoprotettori, integratori che tutelano il fegato, gli adattogeni, che hanno una funzione rigenerante che consente all’organismo di percepire una carica energica.

fitoterapia
fitoterapia

Nello specifico e per quanto concerne il “nostro campo”, la natura offre quindi una vasta gamma di potenziali prodotti vegetali la cui assunzione ottimizza il nostro riposo, riducendo l’insonnia. 

Valeriana, tiglio, melissa, lavanda, biancospino, griffonia… sono tutte erbe che possono indurre ad un sonno fisiologico, alcune di esse anche grazie alle loro proprietà antisettiche e spasmolitiche.

Cosa ne pensi di questo articolo? Il Centro Permaflex Calabria spera possa esserti stato d’aiuto…

Inoltre, quale materasso saresti propenso/a a scegliere? Faccelo sapere lasciando un commento, se ti và! 

A presto!